24 Marzo 2012

FAUST

Alexandr Sokurov

di Luca Verrelli

“Faust”, Russia, 2011 – Regia: Alexandr Sokurov – Interpreti: Johannes Zeiler, Anton Adasinsky, Isolda Dychauk, Hanna Schygulla – Durata 134 min.   Con “Faust” Alexandr Sokurov termina la sua tetralogia cinematografica dedicata al potere, iniziata con “Moloch” (1999), e proseguita con “Taurus” (2001) ed … (continua)

17 Marzo 2012

Cesare deve morire

Paolo e Vittorio Taviani

di Luca Verrelli

Regia di Paolo e Vittorio Taviani. Con: Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca, Juan Dario Bonetti, Vittorio Parrella, Rosario Majorana, Vincenzo Gallo, Gennaro Solito, Francesco Carusone. Nazione: Italia Durata: 76 min. Uscita: 2 marzo 2012, Distribuzione: Sacher.   “Cesare deve morire”, ultimo film … (continua)

13 Marzo 2012

Mother of Rock: Lillian Roxon

Paul Clarke

di Valentina Loretelli

Lowlands Media (Documentario, 74’, uscita in Italia: 20 febbraio 2012)   Lillian Roxon, per come l’ho ‘conosciuta’ attraverso “Mother of Rock”, era innanzitutto una persona indomita, naturalmente portata a non riconoscersi in nessun dogma, troppo angusto per la sua lungimiranza. Una … (continua)

9 Marzo 2012

Shame

Steve McQueen

di Luca Verrelli

  Non è facile parlare di ossessioni, specie al cinema, senza correre il rischio di finire nel didascalico o, peggio, nella macchietta. “Shame”, l’ultimo film di Steve McQueen, pur nella sua imperfezione è uno di quei film che riesce a … (continua)

28 Gennaio 2012

Millennium – Uomini che odiano le donne

David Fincher

di Pietro Ferrazzi

Millennium – Uomini che odiano le donne (“The Girl With the Dragon Tattoo”) di David Fincher   con Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer e Stellan Skarsgård,  Warner Bros Pictures, 158 Minuti, Uscita: 3 Febbraio 2012   Tradurre l’appassionante libro di … (continua)

11 Gennaio 2012

Apocalissi filmiche: modi diversi di raccontare una crisi

G.Pacinotti, L.Von Trier, T. Malick, A. Ferrara, N. Moretti

di Luca Verrelli

Sarà l’influenza del rinnovato millenarismo (in ritardo) che i professionisti dell’occulto hanno riportato alla luce; sarà invece la più concreta (e più grave) crisi politico-economica che ha caratterizzato e monopolizzato gli interessi dell’opinione pubblica globale negli ultimi mesi, e che … (continua)

11 Gennaio 2012

Vedere il cinema – La proposta immaginifica di “Inland Empire” sei anni dopo

David Lynch

di Maurizio Pupi Bracali

In questo momento in cui il nome di David Lynch è nelle orecchie di tutti grazie all’uscita del suo primo vero album ufficiale “Crazy Clown Time”  facciamo un salto indietro di sei anni, a quando quel nome era invece sulla … (continua)

1 Gennaio 2012

Jim Jarmusch

LA MUSICA DI JIM JARMUSCH - Parte 1 (1980-1991)

di Aldo De Sanctis

I films di Jim Jarmusch rappresentano una delle migliori espressioni della cinematografia dagli anni ’80 ad oggi. La sua intera opera non può prescindere dal profondo rapporto che il cineasta ha con la musica. Per citare lo stesso Jarmusch: “Una … (continua)

1 Gennaio 2012

Jim Jarmusch

LA MUSICA DI JIM JARMUSCH - Parte 2 (1995-2009)

di Aldo De Sanctis

  Pt. 2 (1995-2009): “Del mondo ho perduto ogni traccia”   Dead man (1995) Il capolavoro Western Psichedelico che vede Johnny Depp come protagonista forse non avrebbe avuto la stessa capacità di penetrare a fondo nell’anima dello spettatore senza il … (continua)

1 Gennaio 2012

Roman Polanski

LO SPAZIO CHIUSO

di Alfredo Sgarlato

Disse Enrico Ghezzi, in un raro momento di comprensibilità, che Roman Polanski (Rajmund Roman Ljebling) se non è uno dei dieci registi più grandi nella storia è certamente l’undicesimo. Difficile affrontare un autore così importante, su cui sono state scritte … (continua)